Gentile dottore, mia madre anziana di 74 anni,

Gentile dottore, mia madre anziana di 74 anni, peso 72kg in cura per l'ipertensione da molti anni, ha avuto una pressione di 180/80 con senso di costrizione al petto. Accompagnata al P.S., gli esami (ECG e troponine) hanno escluso problemi cardiaci e la pressione è scesa dopo 1 fiala di lasix i.m. In questi giorni, in attesa di un holter pressorio, monitorando la pressione 2 volte al giorno presenta valori sui 120-130 su 60-70, ma lamenta una marcata astenia, in verità già presente prima dell'episodio citato. Una visita cardiologica recente con eco aveva rilevato una cardipopatia ipertensiva ma con un buon compenso e una buona efficienza del ventricolo sx. Assume questa terapia: Coaprovel 300 (1/2+1/2), Atenololo 50mg, Aldomet 500 (1/2+1/2).
Ha un'anemia mediterranea con Hg 9,9 e GR nella norma (in passato Hg 11). Volevo chiederle se questa astenia (non riesce a fare le scale e ha il fiatone al minimo sforzo) può dipendere dall'aldomet e con cosa potrebbe sostituirlo visto che il calcioantagonista le gonfia i piedi e il diuretico le procura cistite? Grazie per la gentilezza.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile che un’intolleranza a farmaci sia responsabile dei disturbi riferiti, tuttavia la sospensione di un farmaco o l’eventuale incremento del dosaggio dei farmaci assunti deve essere effettuata sotto diretto controllo medico.
Risposto il: 12 Gennaio 2007