Influenza del fattore psicologico

Salve:
è possibile soffrire di infarto a 23 anni se si è in peso forma (1.72 cm x 58 kg) e se non si soffre di ipertensione? Mi capita sporadicamente di avvertire un dolore al torace ed essendo un tipo nervoso l'infarto èla prima cosa a cui penso. Meno di un anno fa ho fatto una visita cardiologica con elettrocardiogramma, e non ho avuto riscontrata alcuna patologia. E soltanto un fattore psicologico???
Risposta del medico
Paginemediche
Direi proprio di si’, e’ un fattore psicologico. Oggi si puo’ valutare il rischio di sviluppare una malattia aterosclerotica conoscendo i fattori predisponenti. Nel suo caso in relazione all’eta’, al sesso e alla mancanza di patologie (anche se non mi ha detto se fuma e se ha malattie di cuore in famiglia), il suo profilo e’ veramente molto basso e credo possa stare tranquilla. I dolori toracici che lei riferisce sono spesso da porre in relazione a dolori neuro muscolari e non a patologie cardiache.
Risposto il: 20 Febbraio 2007