Info su rx torace

Nel referto si legge : reperto negativo per lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto. diffusa accentuazione della trama peribroncovascolare su tutto l'ambito polmonare. Ho 64 anni e sono stata fumatrice, un mese fa sono passata alla sigaretta elettronica. La mia dottoressa mi ha detto che è causa del fumo e non mi ha fatto fare alcun controllo ulteriore io non sono convinta e chiedo per questo un vostro parere. Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Ritengo che lei debba eseguire una spirometria basale + test di broncodilatazione farmacologica, per valutare il danno funzionale provocato dalle sigarette ai suoi polmoni. Dopodiché dovrebbe eseguire una valutazione pneumologica. Sappia che le donne sono più sensibili agli effetti nocivi delle sigarette. Se dovesse essere accertato un danno funzionale lo pneumologo dovrebbe prescriverle un farmaco inalatorio contenente un broncodilatatore a lunga durata (LABA o LAMA) e monitorare la sua funzione respiratoria con il test di broncodilatazione farmacologica a cadenza annuale. Cordiali saluti.

Risposto il: 28 Settembre 2018