info test sangue occulto

Buongiorno dottore, avrei una domanda in merito al sangue occulto nelle feci. Un mese fa ho effettuato il test ed è risultato positivo. siccome ho piccole emorroidi, il medico mi ha consigliato di ripetere il test. qualche giorno fa, durante l'evacuazione, ho sentito un leggero dolore, come se si aprisse un taglietto, e ho trovato una gocciolina di sangue sulla cartaigienica. Ho controllato e ho notato appena all'interno dell'ano, come un piccolissimo taglietto rosso, nn capisco se possa essere una ragade o cosa. In queste condizioni, il test verrebbe positivo? In presenza di ragadine o fistole che siano, anche apparentemente non sanguinanti, il test verrebbe cmq positivo? o solo se il campione di feci prelevato passa prorio sulla emorroide o sul taglietto? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia
Se ha visto del sangue, in considerazione dell'età, c'è indicazione alla colonscopia, anche se nel suo caso la causa più probabile è la lesione anale.
Risposto il: 20 Marzo 2019