Breath test per ricerca H.P. Sangue occulto fecale o colonscopia.

salve vorrei avere finalmente una risposta ai miei problemi che sono cominciati 1 anno e mezzo fa... dolori e crampi addominali e fatica a digerire qualsiasi cosa.. fatto una gastroscopia con biopsia,risultato helycobacter positivo...fatto il 1 ciclo di antibiotici i sintomi per un paio di mesi spariti! poi tornano il mio medico di base mi fa fare test feci che risulta positivo..2 ciclo fatto e anche li per 3 mesi nessun sintomo... ora sto peggio di prima, dolore continuo quadrante alto addome anche al tatto ho un dolore che toglie il fiato nausea frequente dopi i pasti e pancia che si gonfia...ho fatto 2 ecografie e da li sembrava che il problema fosse la colecisti ma ora è tutto apposto! ora finalmente il mio medico si è deciso a farmi fare una colonscopia. quando mi tocco l'addome sento un gonfiore strano mi devo preoocupare? o è il virus che è tornato? grazie per la gentile risposta
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Da quanto scrive si deduce che lei non ha controllato dopo la seconda terapia se è avvenuta l'eradicazione (l'eliminazione) dell' helicobacter pylori; pertanto la invito a verificarlo con un breath test . Poi per quanto riguarda la sensazione di gonfiore addominale in assenza di segni d'allarme (anemia, calo ponderale, ecc) generalmente si inizia l'iter diagnostico con esami non invasivi quali il sangue occulto fecale ma se il suo medico a deciso di farle eseguire una colonscopia suppongo che l'avrà visitata ed è giunto a questa decisione
Risposto il: 20 Febbraio 2013