Info verruche

Buonasera, avrei un consulto da chiedere. Sono incinta, alla 32esima settimana di gravidanza. Ho delle verruche piane sul volto e sulle mani. Le verruche piane sul volto sono comparse da diverso tempo, prima della gravidanza ho provato con la rimozione laser, ma senza risultati. Un altro dermatologo mi consigliò un prodotto esfoliante, ma non è servito. Per le mani mi chiedevo se la crioterapia nel mio stato è controindicata. Inoltre so che si possono presentare anche in altre parti del corpo per auto-inoculazione, dalle mani potrei averle trasmesse alla zona genitale? Questo mi preoccupa. Attendo Vs. grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Cardiologia

Buonasera, le verruche piane sono sotto i piedi, mentre in altre parti del corpo sono rilevate. Io ho eliminato le verruche con il laser, alcune vanno via al primo trattamento, talvolta dopo 2 o 3 volte. Sicuramente se li trasmette per auto inoculazione, favoriti anche dalle difese basse. Se teme di averle vaginali, meglio eseguire una colposcopia che può riconoscere anche piccolissime lesioni. Se solo sul corpo, dopo aver partorito, potrà riprendere la terapia laser.

Risposto il: 04 Gennaio 2021