Le verruche sono contagiose?

Buonasera, mi sono permessa di consultare questa piattaforma per ricevere gentilmente il parere di un esperto. A tal proposito volevo chiedere delucidazioni in merito a delle verruche sulle mani. Sono contagiose? Come e'possibile prevenire il contagio? Se una persona con le verruche tocca degli oggetti di uso comune(es. cellulari, tastiere, maniglie ecc... ) toccando questi subito dopo, possiamo essere contagiati? Ringraziandovi anticipatamente, porgo Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Si, le verruche sono contagiose, tenga presente che il virus si trova da per tutto, in genere colonizza la cute dei bambini o adulti predisposti o con un sistema immunitario basso. Per il contagio è necessaria una piccola abrasione. Il contagio è interumano, o attraverso terra sabbia. Difficilissimo attraverso oggetti. Ognuno deve usare il suo asciugamano e le consiglio di rivolgersi a un dermatologo per risolvere la situazione. Cordiali saluti Sonia Devillanova

Risposto il: 24 Ottobre 2018