Informazione epatite b

Salve sono una portatrice sana di epatite B, mi sono curata e non sento più problemi da 4 anni, vorrei sapere se posso infettare qualcuno attraverso rapporti sessuali non protetti, orali o vaginali, e se posso trasmetterlo attraverso baci in cui qualcuno entra in contatto con la saliva. Grazie cordiali saluti

Risposta del medico

Gentile ragazza, in linea generale si può dire che il virus dell'epatite B è altamente contagioso e può essere trasmesso sia con il sangue che con i fluidi corporei (sperma,secrezioni vaginali, saliva...). Pertanto, se una persona è infetta i rapporti sessuali di qualsiasi tipo sono a rischio. Nel suo caso specifico lei sostiene di essere completamente guarita. Sarebbe importante per lei sapere se tale guarigione ha comportato la negativizzazione dell'antigene virale e la sola permanenza degli anticorpi anti virus dell'epatite B.In tal caso lei sarebbe protetta da ulteriori infezioni e non sarebbe infettante per un eventuale partner. Qualora invece nel suo sangue fosse ancora presente l'antigene virale lei sarebbe potenzialmente in grado di trasmettere l'infezione attraverso tutte le vie sopra descritte. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Giugno 2020