Informazione su vaccino epatite b

Salve ho 27anni e nel primo anno di vita tra il 1993\94 sono stata vaccinata con le tre dosi di vaccino per epatite b, poi non sono più stata chiamata per la 4°dose che si faceva a 5anni e per nessun richiamo..ora sto facendo un po di test per prevenzione e mi chiedevo se dopo tutti questi anni ero ancora coperta dalla vaccinazione o se devo fare il test perchè posso essermi inconsapevolmente contagiata pensando di essere coperta? In caso fossi ancora coperta necessito di fare un richiamo?grazie cordiali saluti

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Salve. In realtà il calendario vaccinale prevede – per un ciclo vaccinale completo contro l’epatite B - tre dosi del vaccino nel primo anno di vita. Successivamente (negli adulti), per categorie soggette a rischio professionale o per altre particolari condizioni, è consigliato il dosaggio del titolo di anti-HBs. Se questo risulta positivo, indica la persistenza di una “memoria immunologica” quindi non è necessario alcun richiamo. Se invece risulta negativo, è indicato effettuare una sola dose di vaccino e dosare nuovamente gli anticorpi dopo un mese.

Risposto il: 16 Novembre 2020