Informazioni generali su radiografia RX Bacino e Anche

Buongiorno, volevo chiedere brevemente a qualche Ortopedico o Radiologo di questo sito, qualche informazione teorica in più riguardo all'esame di radiografia.

Le curiosità che avevo sono due:

- Nel caso in cui nella radiografia alcune parti dell'osso risultassero di un colore più scuro(colore diffuso sul grigio scuro) rispetto al tipico colore biancastro, questo potrebbe indicare la possibilità che quella parte dell'osso si sia demineralizzata?

- In caso di trauma dell'apparato muscolo-scheletrico con riversamento ematico di sangue(che si nota sulla pelle), la radiografia RX mostrerebbe questo riversamento sulle ossa con un colore più scuro rispetto al tipico colore biancastro oppure non si vedrebbe?

Grazie a tutti per il tempo e la disponibilità.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Alla prima domanda: non è detto ma potrebbe essere. Alla seconda domanda: non si vedrebbe.

Risposto il: 23 Maggio 2018