Io ho avuto diversi problemi generali ai miei

Io ho avuto diversi problemi generali ai miei organi dovuti ad una anoressia nervosa... tra i quali un versamento pericardico... adesso a mesi di distanza da questo problema ho fatto dei controlli generali anche per lo sport che pratico (pugile)... e mi hanno fatto un ecoaddome e tutto va bene è tornato tutto nella norma... poi ho fatto l'ecg e l'ecg sotto sforzo... e tutto risulta perfetto... pero vorrei sapere se anche questo versamento pericardico sia una sciocchezza da non preoccuparsi.. perchè i dottori mi hanno detto che è rientrato... con varie visite, ma essuno mi ha fatto un eco-torace... io vorrei sapere se preoccuparmi e fare altre visite in particolare oppure tutto è a posto così sono sufficienti quelle che ho fatto (ecg ed ecg sotto sforzo)... siccome io faccio molto sport... corro faccio pesi e pugilato... vorrei sapere se devo preoccuparmi perchè ne può derivare qualche cosa oppure tutto è ok cosi'? ormai è gia' un po che è finita questa maledetta storia e a distanza con le visite specifiche mi è stato detto che tutto è perfetto... comunque se ci dovesse essere qualcosa che sintomi dovrei avvertire? che cosa dovrei evitare?... grazie in anticipo certo di una vostra risposta...
Risposta del medico
Paginemediche
Dato che fa il pugile probabilmente nei controlli periodici avrà anche fatto un ecocardiogramma, che è l’esame più utile per valutare la presenza di un versamento pericardico. Comunque un versamento pericardico può essere anche basato su di una semplice infiammazione dei tessuti che avvolgono il cuore e può regredire completamente una volta superata la fase acuta di malattia.
Risposto il: 22 Novembre 2006