Informazioni su neoplasia mesenchimale

Buongiorno,

Nel 2015 mi è stata riscontrata una neoplasia mesenchimale rettale (10x7 mm). Ultimo controllo Novembre 2017, quadro invariato , Ecoendoscopia prima ipotesi Leiomioma. Pero per avere la certezza mi è stato detto che si deve asportare, ho molta paura perche essendo situato a 3-4 cm dalla LAC leggendo su internet mi sembra di capire che si corrono grossi rischi di stomia definitiva. Volevo gentilmente chiedere:Non ci sono altre metodiche oltre all intervento tradizionale? Mi potete indicare cortesemente qualche centro specializzato. Sono molto preoccupato. Grazie mille per una eventuale risposta

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Si potrebbe asportare per via Transanale con tecnica idonea.

Ci sono vari centri in grado di effettuare questo tipo di procedura. Cerchi su internet con: microchirurgia Transanale endoscopica.

Risposto il: 14 Febbraio 2018