Infrazione della costa e strie distelettasiche

Buongiorno Dottore/Dott.ssa, nel referto è scritto "a sinistra comparse alcune strie distelettasiche al III medio-inferiore del campo polmonare. Infrazione della X costa di sinistra, lungo l'ascellare medio-posteriore". Non conoscendo il significato della terminologia tecnica utilizzata, volevo gentilmente sapere il significato ed eventualmente le parti coinvolte. In attesa di risposta, Vi ringrazio!
Risposta del medico
Specialista in Pneumologia
Infrazione della costa significa frattura della parte esterna della costa. È probabile che avendo dolore quella zona del polmone non respiri correttamente e quindi provoca disturbi nella ventilazione del polmone (strie distelettasiche).
Risposto il: 06 Ottobre 2016