FRATTURA 10 COSTA SN

Salve,non so se qualcuno potrà aiutarmi...spero di si perchè sn un po' spaventata.Quattro giorni fa sn caduta battendo la schiena,recatami al S.Raffaele al pronto soccorso,dopo una lastra al torace sn stata mandata a casa dicendo che non avevo nulla. Ieri,visto che i dolori peggioravano mi sono recata al ps del cto e dopo aver ripetuto la lastra,mi hanno detto che avevo una frattura semicomposta della decima costola. Riposo.Ora,guardando qua e là su internet ho letto cose orribili circa la pericolosità della frattura della costola. Dicono che potrebbe perforarsi il polmone anche giorni dopo il trauma. Addirittura si parla di un uomo morto dopo 21 giorni aver battuto per una frattura composta proprio della decima costola. Quindi sono spaventatissima. Peraltro ho partorito neppure da due mesi con un cesareo complicato dopo una gravidanza terribile e non posso neppure tenere il mio bimbo in braccio xche' sn a letto con il dolore fortissimo della costola. Può dirmi qualcosa in merito al discorso del polmone,ai tempi di recupero e se potrò tornare a prendere in braccio il mio piccolo?
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
AVENDO PARTORITO DA POCO I MUSCOLI DEL TORACE SONO PROVATI DALLA GRAVIDANZA E IL DOLORE VIOLENTO DA FRATTURA COSTALE SI PUO' ACCENTUARE.ESSENDO A SN DOVRA'ESEGUIRE UNA ECOGRAFIA DELLA MILZA PER I RAPPORTI CHE COESISTONO A QUESTO LIVELO CON LA COSTA.COSI SI METTE TRANQUILLA.E' MOLTO IMPROBABILE DALLA DIAGNOSI CHE SI PERFORI IL POLMONE.LA GUARIGIONE NEL SUO CASO AVVERRA'DOPO 4 SETTIMANE E LE ASSICURO CHE RITORNERA'A PRENDERE E CULLARE IL SUO BIMBO.ANALGESICI CONSIGLIATI COEFFERALGAN,DECONTRATTURANTE CONSIGLIATO MIOTENS 1 FIALA IM PER 7 GIORNI.
Risposto il: 13 Gennaio 2011