Inginocchiamento dei lembi mitralici

Buongiorno, intanto vi ringrazio tantissimo per questo servizio fantastico che fornite. voelvo chiedere un paio di cose, a me 5 anni fa è stato riscontrato un lieve inginocchiamento del LEMBO ANTERIORE mitrale, io faccio l'eco tutti gli anni perchè questa cosa mi terrorizza. la valvola è rimasta invariata il referto è sempre lo stesso ho piccoli rigurgiti fisiologici no insufficienza. volevo chiederle 3 cose...
1) durante l'ultimo, un mese fa la cardiologa mi ha detto che non era cambiato nulla però poi nel referto poi ho letto minimo inginocchiamento DEI LEMBI ai limiti della significatività (perchè ha visto che ero agitatissima) e ho pensato che allora ero peggiorata. prima era solo il lembo anteriore e ora tutti e due? è possibile che abbia scritto male o forse anche prima ero così... non so... che ne pensa lei? 2) inoltre ho sentito di un ragazzo che aveva il Prolasso della mitrale morto per infarto .... ma è vero cioè si rischia l'infarto con la mitrale così??? 3) perchè ci dicono che possiamo vivere tranquillamente, che è come avere il naso storto ecc però dobbiamo controllarci periodicamente? forse perchè non è detto che peggiori ma si tratta di una condizione che tendenzialmente peggiora?? grazie infinite.
Risposta del medico
Paginemediche
1) probabilmente nell’ultima ecografia è stata visualizzata meglio una condizione che era già presente e che, comunque non ha alcuna importanza emodinamica; 2) il prolasso della mitrale non ha nulla a che vedere con l’infarto; 3) perché il prolasso della mitrale di per sé non comporta nessun particolare pericolo. Viva serenamente.
Risposto il: 04 Aprile 2005