Iniezione di Ceftriaxon: è pericolosa?

Buongiorno Sono un maschio, tuttavia ho un'amica italiana in difficoltà, che vive ad Istanbul. Lei ha questi problemi qui:
  • Cistite
  • Prurito dentro la vagina
  • Febbre leggera
Questa domenica, per l'appunto ad un ospedale d'Istanbul, le verrà fatta iniezione di Ceftriaxon. Io non so cosa sia questo farmaco (Ceftriaxon) ma secondo lei è la cosa giusta da fare? Il Ceftriaxon è un farmaco sicuro e non pericoloso? Altrimenti cos'altro dovrebbe fare? Attendo risposte, Saluti Alberto
Risposta del medico
Gentile signore,
il ceftriaxone è un antibiotico ad ampio spettro ed appartiene alla famiglia delle cefalosporine. A meno che non vi siano specifici problemi di allergia a tale categoria di farmaci non presenta particolari problemi di tollerabilità. Si tratta di un prodotto di uso comune anche in Italia. Probabilmente i colleghi turchi hanno ritenuto, valutando i sintomi e la visita della sua amica, di essere in presenza di un'infezione delle vie genito urinarie e quindi hanno agito di conseguenza, somministrando l'antibiotico che secondo la loro esperienza poteva essere più appropriato.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 29 Settembre 2016