Insonnia cronica e ansia continua

Anni 68 maschio,ho smesso di prendere quattro gocce di rivotril e sei gocce di lantanon la sera per dormire scalandole piano e mi curo con omeopatia e fitoterapia.Prendo prima di andare a dormire 5 pillole melatonina armonia retard 10 gocce valeriana alkaest e auxilium forte gocce (5 gocce quattro volte al giorno) ma piu di tre ore quando va bene non dormo e sono subito vigile e rimugino continuamente e mi devo alzare perche' non riesco piu a dormire, la mente diventa indomabile.Sono sempre nervoso (allertato e vigile come se fossi in guerra) mi preoccupo in maniera eccessiva su tutto, e questo problema mi assilla da tanti anni e mi peggiora lo stato di salute generale.Faccio sport da tre a cinqua volte la settimana in palestra e sono stato un atleta di buon livello,ho fatto gare di juodo e lotta libera e sono sempre in buona forma e faccio presente che quando facevo le gare non ho mai preso schifezze per aumentare le prestazioni fisiche (purtroppo nello sport questo accade ) Rimango in attesa di un vostro gradito parere

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

L'insonnia molto spesso è un sintomo, ma purtroppo troppo spesso viene trattata come una malattia. In altre parole, essendo quasi sempre conseguenza di disagi, psicologici o fisici, non deve quasi mai rappresentare l'unico obiettivo della terapia. Lei si descrive come sempre nervoso, ipervigile, allertato, eccessivamente preoccupato, riconoscendo il carattere patologico dei sintomi. E' evidente che il sonno rappresenta il target più facile dei disagi psicologici che vive. Le terapie che ha assunto o che sta assumendo hanno come finalità la cura del sonno, con la malcelata speranza che anche gli altri sintomi diurni possano trarne vantaggio. Il rapporto causa-effetto va molto spesso invertito. Il mio consiglio è quello di rivolgersi a uno psichiatra ed affrontare nella globalità il problema. Potrebbe essere utile, in casi selezionati, che il suo psichiatra saprà certamente valutare, la necessità di eseguire una polisonnografia, esame in grado di studiare l'architettura del sonno, l'eventuale presenza di russamento, apnee, movimenti involontari delle gambe. Tali disturbi richiedono invece un trattamento specifico e in qualche caso, come nelle apnee, i farmaci normalmente utilizzati per l'insonnia potrebbero invece peggiorarla. Saluti

Risposto il: 05 Marzo 2019