INSUFFICIENZA RESPIRATORIA IN FIBROSI POLMONARE

Buongiorno vorrei esporre il caso di mia madre affetta da fibrosi polmonare scoperta nel maggio 2010 a seguito di polmonite. In seguito controllata sempre dal pneumologo di fiducia niente ossigeno terapia molte tac e fino al 11\11\2011 vita regolare senza affanno e senza particolari farmaci. come gia' detto il giorno 11\11\2011 day hospital per spirometria e controllo e per prescrivere ossigenoterapia. Ricovero in ospedale reparto di pneumologia e fino al giorno 13\11\2011 la mamma stava bene, il lunedi 14\11\2011 febbre alta la notte fra martedi 15 e mercoledi 16 \11\2011 insufficienza respiratoria trasferimento terapia intensiva per sospetto embolo polmonare invece alla tac a contrasto si trattava di polmonite bilaterale , decesso il giorno 23\11\2011. Spiegazioni confuse e immagino cure inadeguate sono arabbiata e ho richiesto la cartella clinica quando ne sar0' in possesso a chi posso rivolgermi per eventuali chiarimenti in merito a una situazione che non avrebbe dovuto degenerare cosi
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Spina
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
CARA AMICA E' DIFFICILE ESPRIMERE UN GIUDIZIO SERENO SENZA CONOSCERE IN DETTAGLIO IL PROBLEMA, CMQ LE POSSO DIRE CHE QUELLO CHE E' SUCCESSO A SUA MADRE PUTROPPO E' UNA CONSEGUENZA DELLA MALATTIA DI BASE , PARLO OVVIAMENTE DELLA FIBROSI POLMONARE SECONDARIA AD UNA POLMONITE. LEI DICE CHE NELLO SCORSO NOVEMBRE HA FATTO UN RICOOVERO IN DH PER PRESCRIVERE OSSIGENOTERAPIA ,MA IL QUADRO DA QUANDO ERA PEGGIORATO? PENSO CHE LA CAUSA DEL DECESSO SIA LEGATA AD UNA POLMONITE BILATERALE IN UN ORGANISMO CON SCARSE DIFESE IMMUNITARIE E PERTANTO RITENGO DIFFICILE TROVARE "UN COLPEVOLE" DEL DECESSO E NEANCHE LA MANCANZA DI TRATTAMENTO IN PRECEDENZA IN CONDIZIONI DI STABILITA' PUO' ESSERE UNA COLPA DI QUALCUNO PERCHE' NON SI EFFETTUA ALCUNA TERAPIA IN QUESTI CASI. LA SALUTO E SPERO CHE RITROVI AL PIU' PRESTO LA SUA SERENITA' DOTT G SPINA
Risposto il: 05 Dicembre 2011