Insulino resistenza

Buonasera ho effettuato le analisi del sangue con questi risultati: Curva glicemica a digiuno e dopo 2 ore da assunzione glucosio -FASTING BLOOD GLUCOSE LEVEL: 92 MG/DL REF.RANGE 70-110 -URINE FOR GLUOCSE: NIL -URINE FOR ACETONE: NIL -BLOOD GLUCOSE AFTER GLUCOSE : 151 MG/DL UP TO 140 COLESTEROLO -SERUM CHOLESTEROL LEVEL: 197 MG/DL (Up to 250mg/dl) -SERUM HDL LEVEL: 38 MG/DL (REF RANGE 30-85mg/dl) -SERUM LDL LEVEL: 142 MG/DL (REF RANGE 60-175mg/dl) -SERUM TRIGLYCERIDES LEVEL: 85 MG/DL (REF RANGE 40-140mg/dl) RISK RATIO: T.CHOLESTEROL/HDL CHOLESTEROL 5.2 Il medico mi ha diagnosticato il prediabete dicendomi che dimagrendo l'allarme diabete sarebbe rientrato. E' cosi? basta solo la dieta? Faccio una vita non sedentaria, sono obesa e cammino 3 - 3.5 km 4/5 volte a settimana, e ovviamente mi sono messa a dieta. Posso ancora rimediare o e' tardi? ci sono alimenti che possono aiutarmi? medicinali? Misuro con il glucometro la glicemia durante il giorno e la mattina a digiuno e' tra i 100 e 110, dopo un paio di ore dai pasti uguale, a volte tra 112 - 115. Da quello che capisco sono alti. Mi confermate? come posso prevenire il diabete? Mio padre ha il diabete da quando aveva 28 anni e cosi' suo fratello, inoltre la madre e' deceduta a 28 anni di infarto e anche lui ne ha avuti due. grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Endocrinologia e malattie del ricambio

Potrebbe aggiungere della metformina inizialmente per 10 giorni da 500 pranzo e cena poi da 1000 dopo pranzo e cena

Risposto il: 13 Maggio 2019