Insulino-resistenza

Buongiorno, ho 23 anni e soffro di PCOS e misurando il valore dell'insulina ho scoperto che due ore dopo i pasti era alto. Curiosando su internet mi nasce un dubbio: in caso di iperinsulinemia compensatoria il consumo di lupini ( consigliato per i diabetici) è in questo caso consigliato, dal momento che questi stimolano la secrezione dell'insulina stessa? Sempre curiosando mi imbatto invece in siti che consigliano l'assunzione di Spirulina la quale invece riduce i livelli di insulina. Vorrei gentilmente avere un po' di chiarezza su queste due informazioni che ho reperito ,le quali mi sembrano in contrastro tra loro. Grazie,

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

La terapia più efficace per migliorare l'insulino resistenza è la perdita di peso e lo stile di vita: alimentazione sana e regolare attività fisica.

Risposto il: 20 Marzo 2019