Insulinoresistenza?

Chiedo un parere sulla curva glicemica e insulinemica da poco effettuate (con assunzione di 75 ml di glucosio). Secondo lei si potrebbe parlare di insulinoresistenza? Glicemia A 0 minuti (digiuno) 89 A 60 minuti : 134 A 120 minuti : 99 Insulina A 0 minuti (digiuno): 9,27 A 60 minuti : 54,66 A 120 minuti : 52,77 Non se se può influire ma ho eseguito l’esame nel giorno precedente all’arrivo del ciclo . La mia domanda nasce dalla scoperta di correlazione tra poliabortività (ho avuto 4 aborti consecutivi) e insulinoresistenza. Su un forum che tratta il tema ho letto che si può parlare di sindrome metabolica in presenza di questi valori che io, come indicato precedentemente, supererei in alcuni punti. Glicemia a digiuno (tempo 0 minuti) 80 A 60 minuti : 140 A 120 minuti : 80 Insulina a digiuno (tempo 0 minuti) fino a: 10 A 60 minuti : 50 A 120 minuti : 10 Grazie
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Probabilmemte vi è insulino resistenza, ma non esistono cut off patologici dell'insulina. Sappiamo che una persona sovrappeso/obesa è insulino resistente. VI sono problemi di fertilità più associati a cicli anovulatori, alla cui base vi è la sindrome dell'ovaio policistico. I valori che ha riportato non sono indicati da nessuna linea guida o società scientifica. Esistono solo dei cutoff di glicemia a digiuno e dopo 2 h dal carico per porre diagnosi di diabete o alterazione della glicemia
Risposto il: 11 Aprile 2019