insulinoresistenza ed ipotiroidismo

Salve,ho 32 anni e cercando la prima gravidanza da circa un'anno,siamo stati dal ginecologo:ho le ovaie micropolicistiche,e siccome dalle analisi avevo il valore ca125 alto,mi ha mandata anche da un endocrinologo.Quet'ultimo,diagnosticatami l'insulinoresistenza per via della curva da carico,e una familiarità al diabete mellito,saputo che cerco invano la gravidanza,mi ha dato metfonorm 500 da prendere due volte al gg. Ho iniziato da un mese,vorrei capire dopo quanto tempo dall'assunzione fà effetto al punto che potrebbe portarmi la tanto attesa gravidanza,e se solitamente la porta davvero. Oltre quella,prendo solo il fertifol (prima ho preso per due mesi un'integratore anche di myo inositolo,ma il ginecologomi disse di lasciarlo stare se l'endocrinologo mi dava,come è stato,qualcosa)...Mi aiuti a capire dopo quanto potrei sperare,o viceversa dopo quanto dovrei cominciare a pensare che questa metformina non mi aiuta nel mio scopo. ps. Non ho mai avuto sintomi ne segnali nè di avere le ovaie micropolicistiche,nè problemi di insulina: il ciclo è sempre venuto,di 30-32 gg,sono normopeso)
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, tenuto conto di quanto riferisce credo che debba controllore il funzionomento della sua tiroide insieme al dosaggio degli anticorpi antitiroide e ad una ecografia tiroidea poichè potrebbe avere un'alterazione della tiroide ( tiroidite o ipotiroidismo) che potrebbe essere la causa sia dell'insulinoresistenza sia della poca fertilità.

Pertanto le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo meglio se tireologo per sottoporgli il suo caso.

Risposto il: 16 Gennaio 2014