Valore emoglobina glicata

Buonasera, ho 25 anni e insulinoresistenza moderata diagnosticata nel 2013. Stante valori cortisolo e ACTH completamente sballati da ultimi esami fatti, l’endocrinologo mi ha prescritto accertamenti sia sul corretto funzionamento delle ghiandole surrenali (cortisolo con test di nugent) sia sui valori di glicemia insulina ed emoglobina glicata. Mi interesserebbe capire con riferimento a quest’ultimo aspetto: glicemia 97 mg/dl (una rilevazione) 101 mg/dl (altra rilevazione); insulina 14,6 uU/mL; emoglobina glicata 5,7 HB totale. In attesa della visita con l’endocrinologo, vorrei capire se da insulinoresistenza sono passata nelle soglie del diabete tipo2. Grazie

Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio
Probabilmente è tutto correlato alla situazione surrenalica, non ha comunque certamente un diabete. Poi per rispondere meglio alla sua domanda bisognerebbe conoscere meglio la sua storia clinica, avere maggiori informazioni sulla situazione surrenalica ( valori di cortisolo, da quanto dura etc..) e visitarla (è in sovrappeso, ci sono segni clinici di ipersurrenalismo, le mestrazioni sono regolari, l'ovaio è policistico etc...)In linea di massima non dovrebbe essere " alla soglia del diabete " data soprattutto l'età, ma è chiaro che la mia risposta alla sua domanda poggia su dati ampiamente insufficienti e come tale va valutata
Risposto il: 07 Gennaio 2019