Analisi cliniche per insulinoresistenza

Salve, sono un soggetto che soffre di ipotiroidismo e ovaio policistico. In seguito a 3 anni di attenta dieta e di esercizio fisico non riesco a perdere peso, infatti sono alta 168cm per 78 kg. La mia ginecologa mi ha prescritto la curva di carico di glucosio e la curva insulinemica, ma ha dimenticato di scrivere ogni quanti minuti devo fare il prelievo e non riesco a raggiungerla. L'analista mi ha detto che devo avere delle indicazioni altrimenti lunedì mattina non potrà effettuarmi questo prelievo. Va bene 0-30-60? o devo farla fino a 120 minuti dopo? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

La curva si effettua a 120 min. In alcuni casi specifici anche oltre. Credo la sua ginecologa volesse vedere il profilo fino a 120, ma deve sentire il medico che l'ha prescritta.

Risposto il: 13 Febbraio 2017