Integratori per alopecia

G.li Dottori, volevo sapere se in qualche modo l'integratore Alofin contribuisce ad ottenere risultati visivi sul capello, come spessore, pigmentazione, robustezza, infine se il Minoxidil mantiene la sua efficacia negli anni oppure nonostante il suo costante utilizzo, l'alopecia farà comunque il suo corso? Cordialmente.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Per quanto riguarda Alofin non è altro che un integratore funziona sul telogen effluvium determinando un miglioramento della qualità del capello, ma niente di più. Nonostante abbiano inserito la serenoa repens il dosaggio è talmente basso che non avrà mai alcuna efficacia sull'alopecia androgenetica.
Il minoxidil irrobustisce la struttura del capello, mantiene i capelli morti quindi in telogen ancorati al cuoio capelluto e determina una crescita di pelo vello, ossia una pelurietta riempitivo. Nell'uomo non lo considero farmaco di prima scelta. La perdita di efficacia è soggettiva.
Risposto il: 30 Settembre 2016