Alopecia areata per piacere potreste rispondere?

Buongiorno, mi presento:sono una ragazza di 24 anni e da 7 soffro di alopecia areata. Non sono mai andata da un medico privato in quanto non posso permettermelo e i medici dell'ASL non sono mai competenti su questo argomento. Non mi hanno mai prescritto esami da dover fare, ma si sono limitati a prescrivermi lozioni e siringhe contenenti cortisone e integratori. La mia alopecia si presenta sempre nello stesso periodo, da gennaio fino a novembre e accompagnata dalla psoriasi. (non so se può centrare qualcosa ma quando ho notato la prima chiazza avevo anche una verruca sotto la pianta del piede e una micosi all'unghia che poi mi hanno detto che si tratta di psoriasi) Soffro di psoriasi alle unghie del piede, che mi provocano abbastanza dolore, come mio padre. Mio padre soffre di psoriasi(anche di spondilite anchilosante) come le sue sorelle, chi più grave e chi meno,che a loro volta hanno trasmesso ai figli. Ho delle carie che presto andrò a curare. Vorrei sapere se ci sono esami che non mi hanno mai fatto fare, se prima o poi troverò la causa e se carie o psoriasi possono essere collegate alla caduta dei capelli. So che sono solo per un fattore estetico, ma ogni volta che provo a non curarmene in caso di vento o quando si bagnano al mare e si vedono tutte le chiazze, lo sguardo della gente mi imbarazza davvero tanto.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
L'alopecia areata è una malattia autoimmunitaria come la psoriasi, e questo è già un fattore importante. In genere si fanno esami per escludere infezioni croniche e altre patologie immunitarie. In tale sede e senza un'anamnesi accurata non posso dirle altro. Cordiali saluti
Risposto il: 22 Gennaio 2019