Interazione con farmaci per la procreazione assistita

Gentile Dottore, sono una donna di 35 anni e sto assumendo farmaci per la terapia di procreazione medicalmente assistita al fine della preparazione endometriale per il transfert di blastocisti congelate.. Per la precisione sto assumendo: Trental 400 mg 2 volte/die, Progynova 2 mg 3 volte/die, Deltacortene 5 mg 1/die, iniezioni di seleparina 0,3 1/die, fertifol 1/die. Riscontro notevole disturbo gastrico, con forte nausea e dissenteria mattutina. Il medico mi consiglia pantoprazolo 20 mg la mattina mezz'ora prima della colazione. Ho letto però che potrebbe interferire con l'assorbimento della vitamina B12. Un vs. consiglio? Grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Purtroppo sono terapie che non può sospendere. Può prendere il Ranidil 150, la sera prima di dormire.

Risposto il: 05 Ottobre 2017