Interazione fra medicinale antireflusso e vaccino anti febbre

Buongiorno. Devo fare il vaccino anti febbre tifoidea Vivotif perché mi recherò in Bangladesh a Gennaio. Ho difficoltà a deglutire le pillole rigide, e sul foglietto illustrativo del vaccino ho letto che le pillole si possono aprire per sciogliere il contenuto in acqua, prendendo 2-3 minuti prima “un antiacido per neutralizzare l’acidità dello stomaco (es. bicarbonato di sodio, carbonato di calcio, idrossido di alluminio, ecc.” (citazione testuale). Ho con me delle pastiglie di Maalox, va bene prendere una pastiglia 2-3 minuti prima di assumere Vivotif? Grazie

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Risposto il: 09 Gennaio 2019