Interferenza con terapia antibiotica

gentilissimi dottori, assumo la pillola minesse da quasi due anni e sempre alla stessa ora. durante l'assunzione di quest'ultimo blister però ,a causa della cistite, mi è stata prescritta una cura a base di ciproxin e cistalgan. Questi farmaci possono interferire con l'assorbimento della pillola? e inoltre ieri sera anzichè assumere la pillola minesse come di consueto alle 23.00, l'ho assunta alle 22.10, praticamente con un'ora di anticipo. posso stare tranquilla sull'efficacia della pillola? la prossima pillola posso tornare ad assumerla alle ore 23.00? grazie mille anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Patologia della riproduzione umana

Effettivamente le terapie antibiotiche possono ridurre l'efficacia della pillola contraccettiva, quindi meglio usare altro metodo in associazione in questa fase (cioè  il condom).

Riguardo all'orario di assunzione no problem: l'orario può essere variato sino a 9 ore con il Minesse, anche se è consigliabile l'assunzione sempre alla stessa ora: Utilizza la sveglia del tuo cellulare, sarà più difficile sbagliare.

Risposto il: 22 Giugno 2013