Possibile interferenza del farmaco con la terapia

soffro di tachicardia ventricolare e di arteriopatia diffusa soprattutto agli arti inferiori. Per la tachicardia ventricolare mi è stato impiantato nel 2001 un defibrillatore e prendo come farmaci il SOTALEX 3 COMPRESSE da 80mg per 3 volte al giorno e una compressa dopo pranzo diLOSARTAN Per la circolazione sanguigna prendo, invece, una compressa dopo pranzo di cardioaspirina e una dopo cena di PLAVIX oltre al MEPRAL. Ultimamente, in seguito ad un secondo episodio di TIA, sembra dovuto a questi miei problemi di circolazione, sono stato sottoposto in ospedale ad una consulenza angiochirugica la quale, escludendo l'intervento chirurgico, mi ha prescritto dei cicli quindicinali di flebo CON PROSTAVASIN. Secondo voi la terapia che sto facendo è corretta? La Prostavasin quali effetti collaterali può provocare, visto che dopo le dimissioni dal reparto di geriatria ho incominciato ad avere problemi alle ginocchia nel senso che sembra che non sorreggano il peso oltre ad avere sempre problemi di equilibrio? Grazie per la risposta, Pasquale Marcantonio
Risposta del medico
Paginemediche
Sinceramente non ho esperienza sull’uso di tale farmaco di stretta pertinenza angiologica. Esso può comunque interferire con la terapia ipotensiva e con la terapia antiaggregante che lei sta facendo. Le consiglierei quindi di segnalare il problema a coloro che le hanno prescritto il farmaco e che quindi dovrebbero avere al proposito una maggior competenza rispetto a me.
Risposto il: 13 Luglio 2007