interpetrazione di rmn encefalo

buonasera, mia suocera avverte delle "scosse elettriche" alla testa, per cui le è stata consigliata una risonanza magnetica con liquido di contrasto. L'esito è questo: Sistema ventricolare in asse con volumetria nei limiti. Ampi spazi subaracnoidei della base e della volta su iniziali note atrofiche. Presenza di iniziale allargamento degli spazi liquorali a livello dei nuclei della base ed in sede talamica bilateralmente. Iperntensità nelle sequenze a TR lungo della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali da leucoaraiosiSpot iperintensi nelle sequenze a TR lungo alla giuozione corticosottocorticale tenporale bilateralmente, frontale bilateralmente,corona radiata bilateralmente, come da esiti vascolari stabilizzati. Apprezzabile in regione temporaleChe parebbe originare dalla tenda tentoriale isointesa in T1 e FLAIR con omogenea impregnazione in fase post contrastografica, come da verosimile meningioma.Potete dirmi di cosa si tratta?vi ringrazio.un cordiale saluto
Risposta del medico
Dr. Leonardo Barbarini
Specialista in Neurologia

 Trattasi di RMn encefalo di donna anziana con probabile ipertensioa arteriosa e reperto occasionale di meningioma. Utile valutazione rmn da neurochirurgo.

Risposto il: 15 Gennaio 2015