Ho 43 anni e ho fatto una rmn encefalo ermn del

HO 43 ANNI E HO FATTO UNA RMN ENCEFALO ERMN DEL MASSICCIO FACCIALE CON E SENZA CONTRASTO PER PROBLEMI D'UDITO.IL RESPONSO E IL SEGUENTE:ALCUNE RADE MINUTE AREOLE DI IPERINTENSITA' DEL SEGNALE NELLE SEQUENZE T2 PESATE SONO APPREZZABILI A CARICO DELLA SOSTANZA BIANCA SOVRA-TENTORIALE CON VEROSIMILE SIGNIFICATO DEGENERATIVO VASCULO-JALINOTICO.REGOLARI IL CORPO CALLOSO,IL TRONCO E LA GIUNZIONE BULBO-SPINALE.COMPLESSO VENTRICOLARE IN ASSE,NEI LIMITI VOLUMERICI IN RAPPORTO ALL'ETA'.SOSTANZIALMENTE REGOLARI IN RAPPORTO ALL'ETA' GLI SPAZI LIQUORALI CISTERNALI DELLA BASE ED I SOLCHI DELLA CONVESSITA'.LA SOMMINISTRZIONE DI MDC PARAMAGNEICO NON EVIDENZIA LA COMPARSA DI AREE DI ACCUMULO PATOLOGICO.LO STUDIO DI PARTICOLARE DELLA FOSSA CRANICA POSTERIORE ESPLETATO PRIMA E DOPO SOMMINISTRAZIONE DI MDC PARAMAGNETICO NON EVIDENZIA ALTERAZIONI DI RILIEVO.IN PARTICOLARE,REGOLARI I "PACCHETTI"ACUSTICO FACCIALI.NON FORMAZIONI ESPANSIVE A LORO CARICO.REGOLARI I CONDOTTI UDITIVI INTERNI.ENTRAMBE LE A.I.C.A. PRESENTANO DECORSO DOLICO E SI DISPONGONO A CAVALIERE RISPETTO AL "PACCHETTO"ACUSTICO-FACCIALE CONFIGURANDO POSSIBILE CONFLITTO VASCULO-NERVOSO.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Questa è l'unica importante informazione che emerge dall'esame. E' una condizione congenita in cui il tragitto de alcuni vasi (nel suo caso entrambe le arterie cerebellari medie) produce effetti compressivi sul tragitto di alcuni nervi cranici, inducendo fenomeni irritativi. Infatti è una delle cause possibili delle nevralgie del trigemino (ahimè non tutte), ma anche di disturbi uditivi cronici. La notizia importante sta nel fatto che oggi esistono valide tecniche di neurochirurgia per risolvere il problema; ovviamente, prima di "andare sotto i ferri" bisogna valutare se i rischi dell'intervento sono inferiori ai benefici di un suo successo. Saluti
Risposto il: 03 Novembre 2011