Rmn encefalo ed orbite con o senza mdc?

Gentili dottori, la rmn encefalo ed orbite per calo del visus in un occhio può essere fatta senza mdc?
Ho 40 anni e una precedente intolleranza al mezzo di contrato della rmn (leggera orticaria zona décolleté e nausea).
Ringrazio e porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Prof. Ennio Polito
Specialista in Oftalmologia
Gentilissimo, tutti gli esami sia TAC che RMN dell'encefalo e del nervo ottico sono validissimi se effettuati con mdc.
Un collega asiatico in un recente congresso riferiva che questi esami senza mdc sono come entrare in casa a luce spenta, quindi il mio parere è quello di effettuare l'esame con mdc.
Risposto il: 23 Febbraio 2016