Interpretazione curva glicemica ed insulinemica

Buongiorno,

avrei bisogno di un consiglio riguardante mio figlio di 13 anni. Peso 52 kg x 155. Seguito dal Centro Obesità infantile. Alimentazione controllata e attività sportiva agonistica. Valori insulina basale sopra il ma x ( 23.8). Ha effettuato circa glicemia da carico. Valore basale : 85 mg/ dL, a 30' 129, a 60' 152, a 90' 108, a 120' 123, a 180' 111. Curva insulinemica : 8.5 mUI/L, a 30' 66.2, a 60' 135.2, a 90' 49.6, a 120' 99.9, a 180' 77.5. Nonostante la dieta non riesce a perdere peso (grasso concentrato a livello addominale). Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

La curva insulinemica non serve a porre diagnosi particolari. Vi è probabilmente insulino resistenza ma questo si sa già prima di effettuare la curva, se la persona è in sovrappeso In questo caso il BMI è nella norma ma il ragazzo andrebbe valutato nella sua composizione coroprea, poiché il BMI non ci dice ovviamente se c'è un aumento per es del grasso viscerale, informazione che ci darebbe meglio per esempio la circonferenza vita Se non riesce a perdere peso con dieta regolare e attività fisica intensa va valutato globalmente.

L'endocrinologo saprà dirle se sono necessari ulteriori accertamenti

Risposto il: 20 Marzo 2018