interpretazione di referto

Non addensamenti parenchimali in atto. Seni costofrenici espansi. Ili Ectasici su base vascolare. Cuore nei limiti per dimensioni. Vorrei sapere cosa significa???? il referto si rifersce ad una persona ex-fumatrice per molti anni.
Risposta del medico
Raffaella Raio
Il referto si riferisce ad una lieve ectasia (dilatazione) dei vasi sanguigni afferenti ai polmoni. Tale elemento può essere correlato ad un aumento della pressione intravasale che, a sua volta, potrebbe correlarsi con alcuni danni collaterali indotti dal tabagismo.
Risposto il: 21 Settembre 2005