Interpretazione Referti RX e Mammografia

Buonasera Dottori, innanzitutto, grazie per la vostra disponibilità. Vorrei una delucidazione. Mia madre, 62 anni, effettua regolarmente la mammografia e l'ecografia mammaria, dalla quale non risulta nulla di rilevante. Ha effettuato, nell'ultimo anno, 2 rx torace dai quali emerge però che la protesi mammaria dx ( è portatrice di protesi), è calcificata ( anzi, nell'ultima rx,calcifica). Per quanto riguarda i polmoni non risultano addensamenti parenchimali o versamenti pleurici in atto. Cuore nella norma, insomma, per il resto tutto normale. Anche l'rx dello scorso anno rilevava la protesi dx calcificata. Ma come mai nelle mammografie non risulta, o non viene menzionata la calcificazione della protesi? Grazie mille, V.Meloni
Risposta del medico
Dr. Luca C. Rovati
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Gentile Paziente,
la domanda la deve rivolgere al medico ecografista e mammografista che ha eseguito l'ecografia e la mammografia magari portandosi dietro anche la rx torace per confronto.
Cordialmente,
Luca C. Rovati
Risposto il: 10 Marzo 2016