Interpretazione RM encefalo

Gent. Dottore, Vorrei un aiuto per la lettura di una RM encefalo senza mdc effettuata settimana scorsa.

"Focali aree di alterato segnale, iperintense nelle sequenze a TR lungo, della sostanza bianca periventricolare temporale e parietale a dx di significato attualmente aspecifico. Strutture della linea mediana in asse. Sistema ventricolare in sede e di normali dimensioni per età. Riconoscibili i solchi cortical. Lo studio dei principali rami arteriosa intracranici non ha evidenziato aneurismi o riconoscibili malformazioni artero-venose dei principali rami che compongono il poligono di Willis. Modesta quota di tessuto, verosimilmente flogistico, a contesto della mastoide dx."

Ho effettuato ecodoppler carotidi e risulta tutto a posto. Ho un lieve prolasso mitralico stabile da circa 20 anni, soffro di tachicardia/extrasistoli curate con sequacor 1,25 mg. Ultime analisi del sangue (di un mese fa circa) tutte regolari. Mi hanno consigliato come ulteriore esame un doppler transcranico per vedere se ci sono piccole ischemie. La ringrazio se potrà aiutarmi.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

L'interpretazione degli esami strumentali è compito del medico (sperabilmente Neurologo) che ne ha ritenuta opportuna l'esecuzione. Non si può esprimere alcun parere senza sapere il motivo dell'esecuzione della RM, i dati della storia clinica e dell'esame neurologico. Il Doppler trans-cranico non ha alcuna possibilità di valutare la presenza di piccole ischemie e non va eseguito.

Risposto il: 18 Settembre 2018