interpretazione RM encefalo

Salve mi chiamo Ilaria.Il mio compagno ha avuto un incidente stradale nel febbraio del 2008 conseguendo gravi esiti di trauma encefalico.Ha effettuato una risonanza magnetica a settembre,all'encefalo,con tecnica SE,GE,FSE per sequenze T1 e T2 dipendenti secondo piani assiali,sagittali e coronali e completato con sequenze pesate di diffusione.Nel referto si legge:esame inficiato da artefatti da movimento a causa della scarsa collaborazione del paziente.Per quanto possibile valutare si segnalno alcune piccole areole di iposegnale nelle sequenze pesate in GE,in rapporto a depositi emosiderinici da pregresse lesioni petecchiali emorragiche,localizzate nell'emiversante Dx del mesencefalo,in sede temporo-basale Dx ed in sede sottocorticale frontale omolaterale.Non sono evidenti altre sicure aree focali di alterata intensità di segnale dei tessuti encefalici.Il sistema ventricolare appare in asse,simmetrico e normoteso.Più evidenti che di norma per l'età,gli spazi liquorali cisterno-corticali.Cosa significa tutto ciò?Potrebbe,per favore,spiegarmi ogni frase in un linguaggio più semplice affinchè possa capirlo?Il mio compagno ha 34 anni.La ringrazio per la sua disponibilità.Cordiali salutiIlaria
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Salve, Ilaria. l'indagine mostra il fatto che le raccolte di sangue che si sono formate nel trauma (immagina un pacco di bicchieri che dall'esterno sembra integro ma al cui interno si sono formati dei cocci) si sono assorbite formando delle specie di cisti. Dentro queste cisti ("areole di iposegnale") il sangue si è prosciugato ma ha lasciato in deposito la sua parte solida,che nel tempo si è degradata in una sostanza che si chiama emosiderina. Purtroppo questi depositi sono disseminati estesamente, per cui immagino che le condizioni neurologiche del ragazzo non siano ottime (lo si capisce anche da fatto che non ha collaborato durante l'esame). Queste lesioni sono permanenti però non progressive e possono suscitare l'insorgenza di crisi epilettiche. Essendo giovane, sono maggiori le possibilità di neuroriabilitazione. In bocca al lupo.
Risposto il: 17 Ottobre 2010