Interpretazione spermiogramma

Salve,

mi potreste interpretare il referto dello spermioframma?

-Modalità della raccolta ora della raccolta 8:10 hh.mm

- ora di consegna 8:44 -durata dell' astinenza 3 giorni da 2 a 7

- raccolta del campione completa -Liquido seminale Aspetto grigio opalescente grigio opalescente

-Volume 2.0 ml (> 1.5) - pH 8.0 (> 7.2) -Fluidificazione regolare (regolare) -Viscosità normale (normale)

- Numero spermatozoi 11.5 milioni/ml (> 15)

- Totale per eiaculato 22.9 milioni (> 39) - Forme tipiche 0 % (> 4)

- Forme atipiche 100 % (< 96) - Motilità progressiva (PR) 0 % (PR > 32)

-Motilità non progressiva (NP) 12 % - Immobili (IM) 88 %

-Motilità totale (PR+NP) 12 % Forme vitali ( test eosina ) 39 % (> 58)

- Leucociti 1.8 milioni/ml (< 1) -Cellule germinali immature numerose -Emazie discreto numero (assenti)

- Cell.epiteliali di sfaldamento rare -Cristalli rari

-Corpuscoli prostatici assenti

- Agglutinazioni assenti

-Aggregazioni assenti Nota valori di riferimento fra parentesi secondo Linee Guida WHO 2010

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Buonasera dai risultati che riporta sembrerebbe esserci una teratospermia importante, ossia non sono presenti spermatozoi normali ma solo forme atipiche anormali non adatte alla fecondazione. Il mio consiglio è di rivolgersi ad un urologo-andrologo per decidere eventuali ulteriori accertamenti necessari.

Risposto il: 02 Maggio 2018