Interpretazione spermiogramma

Salve, mio marito,42 anni ha eseguito uno spermiogramma in quanto stiamo provando ad avere il secondo figlio da un anno ma non arriva. Dai miei controlli ginecologici risulta tt ok. Vorrei avere un aiuto. Per favore.Grazie. Astinenza: 3gg Aspetto e viscosità:normale Liquefazione:completa a 30' Ph:7.8 Volume:3.5 ml Agglutinazione:2 grado Concentrazione/ml: 91 Concentrazione tot.:182 Veloci progressivi: 12 % Lenti progressivi: 18 % Non progressivi:16 % Immobili: 54% Test di vitalità:metodo con Eosina:29% Normalmente conformati:35 Anomalie di testa:28 Anomalie di collo:15 Anomalie della coda:19 Residui citoplasmatici:3 Cellule germinali immature:presenti ca. 1-5 unità/ml Cellule tonde:presenti ca. 80unità/ml Emazie:assenti Cellule epiteliali di sfaldamento:rare
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Questo spermiogramma non è perfetto, ma neanche pessimo. La situazione andrebbe correlata con la visita diretta di suo marito, alla ricerca ad esempio di un varicocele, anche in assenza di disturbi.
Risposto il: 09 Aprile 2019