interpretazione TC

Gentili Signori,desidero avere un parere sul referto di una TAC effettuata su mio padre, paziente di 69 anni, non fumatore, in seguito a una situazione di alterazione febbrile che si è protratta per circa venti giorni, rientrando con assunzione di Bassado.Inoltre, dalla coltura di un raro espettorato emesso, è risultata la presenza di un germe sensibile alla terapia prescritta.Infine, all'età di vent'anni, il paziente ha avuto una grave forma di broncopolmonite.Quanto alle analisi del sangue, i valori fuori riferimento sono i seguenti:Leucociti: 16100Linfociti: 6,30Monociti: 9,70Piastrine: 505000Neutrofili: 85,50Transaminasi ossalacetica (AST): 37Ferritina: 896,50Fibrinogeno: 665Proteina C-Reattiva: 249,30Infezione pregressa di Epstein-Barr virusPreciso che siamo in attesa di eseguire biopsia, ma vorrei avere un parere ulteriore.Il referto della TAC è il seguente:L'angio-TC multiplanare dimostra al polo superiore del lobo inferiore di destra nella doccia vertebrale di destra una neoformazione a margini spiculati, del diametro massimo di circa 4 cm, con più cavitazioni nel suo contesto e aree di necrosi colliquativa.La neoformazione infiltra estesamente la pala scissurale posteriormente con conseguente estensione del processo anche alla base del lobo superiore.Al polo superiore la neoformazione mostra broncografia aereo ed è indissociabile dalla parete posteriore del bronco principale di destra e dalla pleura mediastinica paraesofagea.La pleura polmonare si mostra ispessita ed iperemia, senza segni di TDM di infiltrazione.Nulla al corpo vertebrale adiacente alla neoplasia, si segnala invece encasement di un ramo posteriore di II° grado dell'a. polmonare di destra.Coesistono pariteticamente almeno altre due lesioni con caratteri simili entrambe al lobo inferiore di 5,6 e 8,5 mm.Anche alla base di sinistra anteriormente si osserva una piccola area di addensamento alveolare di circa 5 mm. di diametro massimo, anch'essa sospetta per localizzazione secondaria da ca ascesso.Non si osservano impegni linfonodali mediastinici, ascellari o laterocervicali.Nulla da segnalare a carico dell'addome studiato per intero, in particolare non si osservano impegni linfonodi addomino-pelvici, nè secondarietà surrenaliche.Nulla al fegato, alla milza e al pancreas.Malattia politeistica renale con cisti voluminosissime.Nulla alla vescica e al retto.Non si osservano lesioni a focolaio del rachide compreso nell'indagine.Si segnala aspetto irregolare del collo femorale di sinistra, verosimilmente di tipo degenerativo ma che pare opportuno studiare più approfonditamente mediante scintigrafia ossea.Vi ringrazio anticipatamente per la cortese disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Buccheri
Specialista in Oncologia e Malattie dell'apparato respiratorio
Non rimane che aspettare l'esito della biopsia. Purtroppo si tratta quasi certamente di un tumore polmonare avanzato (forse metastatico). Potrebbe essere utile una PET-TC per completare la stadiazione della malattia. Per la terapia, si rivolga a qualche centro specializzato o ad uno dei medici "Eccellenti" di ALCASE Italia (http://www.alcase.it/support/medici-eccellenti/). Gianfranco Buccheri http://www.alcase.it/chi-siamo/il-dr-gianfranco-buccheri/
Risposto il: 01 Agosto 2012