Interpretazioni esiti TAC addominale completa

Buongiorno, a seguito di un valore HCG rialzato a 9,94 durante un esame ematico, e avendo avuto, circa 20 anni fa, un seminoma, e soffrendo di epatite B cronica, ho fatto l'esame di cui sopra. L'esito di tale esame è stato questo: Il fegato è di dimensioni nei limiti di norma, margini arrotondati ma regolari, struttura addensato e stipato, come per epatopatia tipo steatosi. Nel V - VIII segmento epatico è presente lesione rotondeggiante disomogenea ipodensa di circa 3,5 cm di diametro di aspetto secondario. La colecisti è normo distesa, senza calcoli endoluminali. Le vie biliari intra ed extra epatiche non sono dilatate. La V. Porta è di calibro regolare all’ilo e ben opacizzata da mdc. Il pancreas presenta normali dimensioni, morfologia ed struttura; il dotto di Wirsung non è dilatato. I reni sono in sede, di dimensioni nei limiti di norma, con regolare morfologia e margini, struttura conservata. Non si apprezzano immagini x opache riferibili a calcoli. Non è presente dilatazione delle cavità calico pieliche e degli urteri esplorabili. La milza e i surreni sono di normali dimensioni, morfologia ed struttura. L’aorta addominale ha normale decorso, calibro e morfologia, senza macroscopiche calcificazioni parietali. In sede paraortica sinistra - ilo renale di sinistra, si apprezzano alcune linfoadenopatie con asse corto di 1,5 cm. Non si apprezzano macro linfo-adenopatie lungo gli assi iliaci. La vescica è normo distesa. Non è presente versamento libero intra addominale. Piccola area osteolitica di circa 1 cm diametro in corrispondenza della limitante superiore di L3. Non si apprezzano macroscopiche alterazioni osteo-strutturali di aspetto secondario nei volumi esaminati. Nelle scansioni eseguite sulle basi polmonari non sono presenti alterazioni del parenchima polmonare con aspetto di attività o con caratteristiche di localizzazione secondarie.

Mi ha un po' spaventato la lesione al fegato... ho fissato una visita con un epatologo ma sarà tra una quindicina di giorni e volevo sapere se ci sono aspetti molto preoccupanti. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

La tac mette in evidenza due lesioni che devono essere indagate: fegato e lesione osteolitica vertebrale. Farei vedere il referto al suo medico di base e farei fissare una visita da un oncologo per ulteriori accertamenti.

Risposto il: 04 Dicembre 2019