Ho eseguito una ecografia addominale completa per

ho eseguito una ecografia addominale completa per accertamenti ed e' stato riscontrato il fegato megalico,con ecostruttura disomogenea e addensata non lesioni ecorilevabili,vie biliari sottili,coledoco 4 mm,colecisti alitiasica.asse spleno-portale nei limiti.pancreas di volumetria ai limiti,con fini di disomogeneita' ecostrutturali e lieve riduzione della ecogenicita',indenne da lesioni,grandi vasi e retroperitoneo ndn.reni nei limiti per forma,volumetria e posizione;conservata differenziazione cortico-midollare.non litiasi,non etp,non calicopielectasie. a vescica solo parzialmente distesa pareti vescicali ndn; prostata di 43 mm. si consiglia astenzione dagli alcolici. premetto che un bicchiere di vino a pranzo e cena lo bevo,ma non tanto da essere alcolizzato,dagli esami del sangue mi e' stato diagnosticato il colesterolo moderatamente elevato. vorrei anche un suo parere,devo proprio smettere completamente di bere alcolici? e' cosi' grave la mia malattia ? e oltre a eliminare l'alcol devo disintossicarmi,bevendo acqua o esistono altri rimedi? premetto che ho superato i 40 anni ,e molto spesso mi sento stanco con disturbi anche depressivi,specie dopo mangiato. grazie e scusi se mi sono prolungato troppo in attesa di un suo consiglio le invio i miei piu' cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’ecografia che ha effettuato mostra una alterazione del fegato che appare aumentato di volume e con la ecostruttura alterata. Anch l’ecostruttura del pancreas appare anormale. Questi 2 organi sono spesso bersaglio del danno da alcolici. Per questo le hanno sconsigliato l’assunzione anche in piccole dosi. Siamo d’accordo con questo misura restrittiva doverosa, nel suo caso. Già questa misura potrebbe essere sufficiente senza pensare ad altre forme di “disintossicazioni”, spesso inutili.
Risposto il: 12 Dicembre 2006