A seguito di un'ecografia addominale completa per

A seguito di un'Ecografia addominale completa per bruciori nella zona del fegato e difficoltà ad andare in bagno ho avuto il seguente referto: il fegato, di medie dimensioni, presenta margini conservati ed Ecostruttura finemente disomogena con impronta steatosica. Non evidenza di immagini riferibili a lesioni intra-parenchimali. Trama vascolare nomodistribuita. Vie biliari non dilatate. Colecisti normodistesa contenente a livello della parete posteriore un'immagine iperecogena aggettante nel Lume di dimensioni di 4 mm circa riferibile ad adenomioma endo-colecistico. Non evidenza di calcoli liberi endoluminali. Ho molta paura, vorrei sapere come si deve intervenire per l'adenomioma?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aspetto del suo fegato alla ecografia evidenzia eccesso di grassi (steatosi). Spesso ciò accade in conseguenza di abuso di bevande alcoliche oppure di assunzione di farmaci oppure in presenza di obesità o malattie metaboliche (dislipidemia). E’ necessario quindi verificare la presenza di tali condizioni. Inoltre viene visualizzato a livelo della colecisti un tumore benigno denominato adenomioma, di piccole dimensioni, che va solo controllato con ecografie periodiche (semestrali).
Risposto il: 08 Marzo 2006