Interstiziopatia

Buongiorno,

scrivo per mia mamma. Ha 66 anni ed in seguito a TAC con contrasto ci hanno dato il seguente referto: L'esame tomodensitometrico del torace, eseguito con acquisizione volumetrica, senza e con somministrazione di mezzo contrasto, ha mostrato: diffuso maggiore rinforzo tramitico vascolo/bronchiale con severo interessamento interstiziopatico interlobulare ed intralobulare, particolarmente spiccato alle basi. Lobo azygos. si conferma la presenza delle molte aree pseudonodulari diffusamente apprezzabili ai territori polmonari. Indispensabile inquadramento pneumologico e stretto monitoraggio strumentale.

Non versamento pleurico. Non apprezzabili significative tumefazioni delle stazioni linfoghiandolari mediastiniche. Noi figli siamo molto preoccupati, spero di ricevere indicazioni in merito per comprendere la situazione. sicura di un riscontro vi ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La TAC con mdc mostra una interstiziopatia. Sarebbe meglio eseguire una TAC ad alta definizione (HD) che meglio mostra il parenchima polmonare. Lei non mi dice perché è stata richiesta la TAC, se sua madre ha sintomi e quali, se soffre di malattie reumatologiche (ad esempio artrite reumatoide), se assume farmaci per aritmie cardiache, ad esempio amiodarone, ecc. In ogni caso sua madre deve essere vista da uno specialista Pneumologo abituato a vedere e trattare interstiziopatie.

A Napoli, al Cardarelli o in altri Ospedali ci sono specialisti di questo tipo. Cordiali saluti.

Risposto il: 16 Luglio 2019