ho perso una figlia di 21 anni per interstiziopatia polmonare

salve mi chiamo Pinton Antonella, abito a Ferno in provincia di VARESE .vorrei esporre la mia situazione:nel gennaio del 2001 ho perso una figlia di 21 anni per interstiziopatia polmonare, la malattia di mia figlia è stata una cosa talmente veloce che nel giro di 3 mesi dopo molteplici esami lavaggi transbronchiali di cortisoni non si è potuto fare più niente per mia figlia,è vero che l'unica salvezza per lei era iltrapianto di cuore e polmoni? la ricerca su questa malattia dopo 7 anni ha dato qualche risultato positivo oppure chi viene colpito da giovane è già condannato? ho un'angoscia dentro in quanto vorrei avere la certezza che questa malattia non sia ereditaria perchè ho ancora 2 figli uno di 24 anni e uno di 5.e ho molta paura per loro.Non riesco a darmi pace . E' vero che la cosa doveva già finire così? In attesa di ricevere una vostra gradita risposta una mamma in lacrime porge distinti saluti
Risposta del medico
Le interstiziopatie polmonari vengono oggi meglio definite come "malattie diffuse del polmone". Sono una famiglia eterogenea di malattie alcune delle quali hanno un decorso tumultuoso come quello da Lei descritto. Non è possibile, in base alle informazioni che mi fornisce, stabilire di che malattia si tratti. In alcuni casi a sviluppo rapido, quale la istiocitosi X, non è descritta una familiarità. Sono quasi certo che può tranquillizzarsi in merito alla sua ansietà ma Le consiglio, comunque, di informarsi meglio sul nome della specifica patologia di cui Sua figlia ha sofferto.
Risposto il: 06 Ottobre 2007