Interventi necessari in un caso di calcolosi della

Interventi necessari in un caso di calcolosi della colicisti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per prima cosa bisogna valutare se sono presenti episodi di colica biliare, cioè di attacchi dolorosi acuti che hanno necessitato di ricovero in ospedale o di terapia aggressive. Se tali episodi sono assenti o molto rari, conviene adottare un programma che escluda l’intervento chirurgico di asportazione della colecisti. Nel caso che i calcoli siano radiotrasparenti ad una RX grafia della colecisto, si può prendere in considerazione una terapia medica con farmaci che possono dissolvere i calcoli stessi. Ad esempio mediante acido ursodesossicolico.
Risposto il: 05 Novembre 2004