terapia della calcolosi della colecisti

Salve è dal 2003 che ho scoperto di avere calcoli alla cistifellea e mi trovo puntualmente davanti ad un bivio, se vai dall'endocrinologo ti dicono di curare attraverso il farmaco DEURSIL 500 mg mentre come ti presenti dal chirurgo ti propongono immediatamente l'intervento in lapascopia.In questi anni si è verificato un periodo in cui erano totalmente scomparsi per poi ricomparire, non ho coliche (tranne le prime quando poi ho scoperto di avere i calcoli), sono sempre attento a quello che mangio ma spesso mi capita di sentirla infiammata e risolvo il problema con una bevanda calda il Thè che mi fà digerire e dopo poco mia passa il fastidioso dolore all'altezza della cistifellea.La 1° domanda che Vi pongo e che mi preocupa è la seguente: è possibile andare avanti per anni con il DEURSIL ?Un soggetto che è portato a produrre calcoli , una volta asportata, non può produrre calcoli al fegato ?....aiutatemi a prendere questa una decisione.... visto che venerdi mi aspettano per l'intervento in laposcopia.Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Può tranquillamente continuare per anni la terapia con il DEURSIL. Una volta asportata la colecisti è comunque possibile che il soggetto formi calcoli nelle vie biliari intra od extra-epatiche. In assenza di coliche biliari non è consigliabile sottoporsi ad intervento di colecistectomia.
Risposto il: 26 Maggio 2009