intervento alla colecisti

Cari medici, ho 35 anni e un paio di settimane fa ho effettuato le analisi del sangue, giusto come check up annuale. Mi sento bene, ho solo due calcoli alla colecistiche non mi hanno mai dato fastidio. L'emocromo con formula leucocitaria è perfetto. Anche l'amilasi e la lipasi e transaminasi hanno valori nella norma. L'unica cosa che mi preoccupa è il ferro. Ecco i risultati: Ferro: 161 ug/dL (35-145)* Ferritina 13 ug DL.
Il ferro a 161 è così alto?Un'altra cosa: da marzo 2008 abito in America e la mia dieta alimentare diciamo che è un po' cambiata ... faccio più consumo di carne rispetto a quando abitavo in Italia e poi mangio tanta frutta che se non sbaglio fa assorbire meglio il ferro. In più, ho notato che ho eseguito le analisi del sangue proprio un paio di giorni prima che mi arrivasse il ciclo. Forse se le facevo dopo il ciclo era meglio ... Non ne ho idea.
Spero in una vostra risposta, grazie.
Risposta del medico
Dr. Donatella Birocchi
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
I calcoli alla colecisti asintomatici non sono da operare. I valori del ferro ai livelli ai quali Lei li ha trovati non hanno alcun significato e come Lei stessa dice possono essere legati al tipo di dieta. Non mi sembra pertanto che ci sia nulla di cui preoccuparsi.
Risposto il: 13 Luglio 2008