Salve, ho subito da 20 giorni un intervento alla

Salve, ho subito da 20 giorni un intervento alla Colecisti per via laparoscopica. Mia nonna ha subito lo stesso tipo di intervento circa 40 anni fa o forse più. Sono alcuni anni che soffre di Pancreatite, alcuni medici hanno dichiarato che la Pancreatite è una cnseguenza dell'intervento alla colecisti che subì all'epoca. Vorrei sapere se questa spiegazione è valida ed ha un fondamento nel fatto che il tipo di intervento era molto più invasivo o no. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La pancreatite non è una conseguenza di una colecistectomia a meno che non siano insorte delle complicazioni. Inoltre nel caso di sua nonna non è ipotizzabile che a distanza di 40 anni insorga una pancreatite come conseguenza della colecistectomia.
Risposto il: 14 Luglio 2005